INFO

L’Agenzia Nazionale per i Giovani compie 15 anni. L’Ente, istituito dal Parlamento italiano con Legge n. 15 del 23 febbraio 2007 ha celebrato questo momento speciale, proprio nell’Anno europeo dedicato ai giovani, con due giorni di eventi, dibattiti, incontri e workshop, cui hanno partecipato rappresentanti di ANG, esponenti istituzionali, referenti di organizzazioni giovanili e ospiti internazionali.

L’iniziativa in programma il 5 e il 6 maggio, si è svolta al Museo MAXXI di Roma. L’obiettivo è stato quello di ripercorrere quindici anni di attività, valorizzando il ruolo dell’Agenzia come presidio per l’attivazione giovanile e raccontando i risultati raggiunti, in particolare con il programma Erasmus+ Youth e con il più recente Corpo europeo di solidarietà.

L’occasione è stata fondamentale anche per condividere riflessioni sul ruolo che le politiche giovanili possono avere nella costruzione di opportunità dedicate ai giovani, anche attraverso progetti basati su metodologie di educazione non formale. L’iniziativa ha cercato anche di favorire un incontro e un confronto tra le varie reti che animano il mondo Ang (EuroPeers, Ang inRadio, Role Model Network), alle quali sono state dedicate specifiche attività.