INFO
Il pomodoro. E’ questo il protagonista dello speciale di Linea Verde Radici condotto da Federico Quaranta in onda su Rai1.
Fra immagini spettacolari e storie inedite, il telespettatore viene accompagnato alla scoperta di uno degli elementi cardine della gastronomia italiana, raccontato in tutti i suoi molteplici aspetti: quelli relativi alla coltivazione e quelli nutrizionali, ma anche attraverso curiosità storiche e artistiche.
Da sempre indiscusso attore della tavola nostrana, infatti, il pomodoro oggi è al centro di numerosi progetti d’avanguardia. Un esempio è quello portato avanti vicino Cesena, che si focalizza sulla sostenibilità ambientale secondo il mantra de “la natura che cura la natura” e che trova nel ragnetto rosso una soluzione biologica per la tutela delle coltivazioni, ma anche un “ritorno alle radici” letto sotto la lente d’ingrandimento della competenza e del rispetto. Non meno importanti sono poi i numerosi brevetti che lo riguardano, e che mettono in luce la virtuosa essenza di questo ortaggio capace di essere usato anche per produrre una vernice vegetale, sana e naturale al 100%.
A dimostrazione che il pomodoro, approdato dall’America centrale in Europa nel 1540, continua a svelare infinite, apprezzabili, qualità.